ANNIVERSARIO

7 febbraio 2012
10° anniversario della morte di Monsignor Ermenegildo Fusaro

Assegnazione alla Parrocchia San Giorgio M.
di Marcon (VE) del libro "La Madonna oggi e la Gioventů".

I Consiglieri del direttivo dell'Associazione socio-culturale Mons. Ermenegildo Fusaro, hanno il piacere di dedicare alla Parrocchia San Giorgio M. di Marcon (VE) il presente libro "La Madonna oggi e la Gioventů", scritto da Monsignore.
Questa decisione č stata motivata a seguito dei contatti presi dal Sig. Pier Giacomo Ciuffoli, dal Sig. Arturo Berlati e dal Sig. Oscar Scalabrin assieme ai curatori e collaboratori della Cronistoria e del rilancio dell'opera di Mons. Ermenegildo Fusaro, i quali hanno mantenuto per diversi anni il rapporto di lavoro con il Rev.mo Parroco Don Domenico Trivellin, i Sig.ri Antonio, Giorgio ed Enrico Fusaro, la Sig.ra Paola Cardin e il Sig. Pietro Prete, lo scrittore Prof. Luigino Scroccaro, il Sig. Gianpietro Puleo, Assessore alla Cultura del Comune di Marcon (VE) e con il Sig. Tommasi Pier Antonio, Sindaco del Comune di Marcon.
La scelta del presente libro "La Madonna oggi e la Gioventů" č stata motivata dal fatto che Mons. Fusaro č stato uno dei principali organizzatori della Madonna Pellegrina per le varie parrocchie di Venezia e terraferma dal 1950 al 1954. Inoltre Monsignore aveva un amore totale per la Santa Madre Celeste e per devozione teneva nella tasca della sua veste talare nera diverse immagini sacre; in particolare un'immagine a lui cara era la Madonna con il Bambino, dai lineamenti e dalle vesti orientali, su uno sfondo azzurro. A chi lo andava a trovare nella Chiesa, Mons. Ermenegildo Fusaro donava un santino dell'immagine di San Rocco e della Madonna con il Bambino.